..
..

 

 

CORSI DI MUSICA
DI GERRA PIANO - CUGNASCO

I Corsi di Musica di Gerra Piano - Cugnasco ...
...un po' di storia...qualche informazione...e una citazione!

 

I Corsi di Musica di Gerra Piano-Cugnasco hanno preso avvio nel settembre del 1990 per il tramite della Commissione “Gioventù e Tempo Libero” dell’alloraComune di Gerra Verzasca Piano.

 

I membri responsabili a quel tempo erano la Signora Michela Rapp e il Signor Ugo Maffioletti, i quali si impegnarono a proporre agli allievi del Centro Scolastico Consortile (Gerra Piano, Cugnasco e Locarno/Gerre di Sotto) lo studio di: pianoforte, chitarra, flauto dolce & traverso, fisarmonica e percussione.

 

Quest’iniziativa ebbe da subito un buon riscontro con una cinquantina di iscrizioni già nel primo anno. Da allora l'interesse è andato aumentando raggiungendo una costante annua di circa 70 allievi iscritti ai diversi cori.

 

Oltre alle lezioni strumentali vengono proposti i corsi di educazione musicale (rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia), corsi di canto (per bambini e adulti) e solfeggio creativo.

 

Le lezioni vengono impartite da docenti qualificati e si rivolgono principalmente ai ragazzi domiciliati nel nostro comprensorio (Cugnasco-Gerra e Locarno/Gerre di Sotto), a partire dalla scuola dell'infanzia.

 

Da alcuni anni, giovani di altri comuni e qualche adulto seguono regolarmente i nostri corsi. Un prezioso contributo per la buona riuscita dei corsi viene dato dal Comune e dalla Direzione del centro scolastico con la messa a disposizione di spazi e materiale.

Annualmente, di regola nel mese di maggio, viene allestito il "Saggio musicale di fine anno" dove allievi e/o docenti si esibiscono dando prova dei risultati raggiunti. Questo appuntamento è aperto a tutti.

 

"La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra

tra il cuore di colui che canta e l'anima di colui che ascolta."

(Kahlil Gibran)