..
Servizio dentario scolastico

Un medico dentista incaricato dal Consiglio di Stato (per la nostra sede è il dott. Danilo Avolio di Muralto) si occupa annualmente di sottoporre gli allievi SE iscritti al servizio ad una visita di controllo, alla profilassi anticarie ed, eventualmente, alla necessaria cura dentaria.
L'iscrizione al servizio è facoltativa e viene richiesta annualmente alle famiglie.
Il Cantone copre le spese di profilassi e di cura fino a un importo massimo di Fr. 700.-- per allievo.
Per i rari casi in cui le cure superano questa cifra il dentista scolstico sottoporrà un preventivo alle singole famiglie.
La scuola organizza un servizio gratuito di trasporto per gli allievi che si recano dal dentista per la visita d'inizio anno e per le cure previste nell'ambito del servizio dentario scolastico. La visita, come pure parte delle cure, si svolgono presso la Scuola media di Gordola. Le cure più "complicate" si svolgono presso lo studio del dott. Avolio a Muralto.
Le visite d'inizio si terranno nel gabinetto dentistico ubicato presso la Scuola media di Gordola e avranno una durata media di circa un'ora e mezza.
Secondo un piano prestabilito e in orario scolastico, tutti i bambini delle singole classi, accompagnati dai rispettivi docenti titolari, si recheranno a Gordola con il bussino scolastico.
Lì sarà messa a disposizione un'aula di classe nella quale il docente svolgerà le sue lezioni regolarmente, mentre a gruppetti i bambini iscritti saranno sottoposti alla visita da parte del medico dentista scolastico.
Le eventuali successive cure che si rendessero necessarie si terranno alternativamente (a dipendenza delle esigenze del caso) nel studio del medico dentista scolastico, situato a Muralto, o nel gabinetto dentistico ubicato presso la Scuola media di Gordola. I bambini saranno comunque trasportati con il bussino scolastico e accompagnati da una persona designata dalla Direzione.